logo aksak   facebook youtube  
progetti noi audio video foto discografia contatti links
       
  PROGETTI      
         
 

Il 4 dicembre è stato pubblicato il nuovo CD "BUONVENTO"

CD

“buonvento
Rieccoci, finalmente ! Va in scena l’episodio n. 2 del “serial” Aksak Project.
Archiviata la positiva esperienza del disco “Namar”(“Ethnoworld” - Mediterranea 2001), ci ripresentiamo con un nuovo lavoro dal titolo in netta controtendenza rispetto alle nubi minacciose che si stanno addensandoall’orizzonte della vita: “buonvento”.
Quel buonvento utile a rianimare il “segnavento” che pulsa al centro di noi stessi; un anemometro dell’anima (un “animometro” in realtà) che registra e la condizione del nostro stato interiore.
Quando qualcuno affronta il mare affidandosi ad una vela è così che lo si saluta, augurandogli “buon vento!”. Trasponendo in termini simbolici questo augurio al viaggio di tutta una vita, ci piace pensare che la nostra musica possa essere augurio ma anche e soprattutto vento, quell’alito di vento che, nei momenti di forzosa “bonaccia”del nostro umano esistere, possa ridarci lo slancio necessario a riprendere la rotta.
Con le sue 14 tracce, “buonvento” raccoglie il lavoro degli ultimi due anni nei quali si è cercato di guardare e raccogliere un po’ più in là che in passato:
più in là dell’occidente “eurocentrico”, più a nord del nord “celtico” storicamente accertato e anche più a sud del sud mediterraneo per trovare altre e nuove ispirazioni compositive.
Una tra queste ci ha portato a coniugare il testo alla musica per dar vita a “Bonvent” e “Illunando”, affidate alle voci di Marco Turati ed Eliana Piazzi.
Che dire di più? Musica sia...e “buonvento” a tutti e a ciascuno!

     
           
  filetto